Apriamo il sipario! alla Scuola Primaria di Via Piave in Morrovalle

Print Friendly, PDF & Email

Continua con grande soddisfazione e ottimi risultati il progetto teatrale “Apriamo il sipario!” della  Scuola Primaria di Via Piave di Morrovalle,fortemente sostenuto dall’Associazione “La mano tesa” e che vede coinvolti oltre 23 alunni di tutte le classi. Al laboratorio di teatro partecipano  ragazzi con e senza disabilità con l’obiettivo di vivere, divertirsi e lavorare insieme. Il linguaggio del teatro è polisemico e inter-disciplinare: suono, gesto, movimento, parola e manufatti artistici concorrono a costruire il senso e a produrre il significato. In questa ottica il teatro è un valido strumento all’interno di una didattica  inclusiva.

Il laboratorio, iniziato nel gennaio 2016, è condotto da Francesco Facciolli e Scilla Sticchi, entrambi attori e registi con esperienza e passione nelle attività di teatro sociale, nella formazione e conduzione di gruppi. I due esperti sono affiancati nel lavoro dalle insegnanti di sostegno e dalle collaboratrici. Il  tema portante del progetto è “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns su poesie di Roberto Piumini. L’opera del musicista francese viene definita “musica descrittiva”, cioè mirata a rappresentare un contenuto artistico extramusicale (poetico, letterario, pittorico, ecc) attraverso la le imitazioni onomatopeiche e simboli tematici corrispondenti.

La musica, la brevità dei testi, il richiamo al  mondo animale rendono la composizione adatta ad una attività didattica nella scuola  primaria. All’interno del laboratorio i bambini imparano a rispettare la presenza e lo spazio di altri diversi da sé, condividendo con essi le stesse esperienze; sviluppano la  consapevolezza del proprio corpo e della coordinazione sia con il ritmo musicale sia con gli altri.

I bambini durante le ore di lezione hanno realizzato gli elementi scenici e le maschere dei vari animali presenti nell’opera e che  indosseranno al momento dello spettacolo finale che si terrà il giorno 4 giugno alle ore 10,00 presso il teatro comunale di Morrovalle.

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti