Raccolta di materiali per i profughi siriani

Print Friendly, PDF & Email

Da più di 5 anni la Siria è dilaniata da una guerra che ha costretto milioni di persone a fuggire dalle zone interessate dagli scontri e si trovano ammassate nei campi profughi o nascoste in quartieri di città fantasma, ridotte in macerie, abbandonati in condizioni di indigenza assolutamente inaccettabili e necessitano di tutto per sopravvivere. In questo scenario, cercando di contrastare una sorta di assuefazione alle tragiche condizioni di vita del popolo siriano, il Comitato di accoglienza locale Macerata (C.A.L.Ma.) e la Bottega di

Macerata del commercio equo e solidale hanno promosso una raccolta di materiali:

● farmaci con scadenza non inferiore ai 7 mesi e materiale medico sanitario;

● materiale educativo che non richiede la comprensione di testi;

● giocattoli che non necessitano di pile.

I materiali raccolti verranno inviati nei campi profughi e nelle città maggiormente colpite dalla guerra dall’associazione ONSUR Italia (associazione no profit che persegue fini di solidarietà sociale e di raccolta aiuti per sostenere il popolo siriano. www.onsur.it ). Nell’ambito di tale iniziativa è stata organizzata per Venerdì 22 aprile presso i locali dell’Associazione IDEA88 in via Panfilo 19, una cena autogestita avente l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di una ambulanza. Durante la serata sarà anche possibile approfondire la conoscenza della situazione della Siria con uno dei soci fondatori di ONSUR: la Dott.ssa Asmae Dachan ( https://diariodisiria.wordpress.com ), giornalista e scrittrice di origine siriana, con cittadinanza italiana.

Asmae Dachan è l’autrice di un interessante reportage, recentemente pubblicato sul settimanale Panorama, sul quartiere di Bruxelles dove sono cresciuti e si sono nascosti i terroristi che hanno colpito Belgio e Francia.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per prenotazioni alla cena si può chiamare la Bottega del Mondo di Macerata tel 0733 261388 .

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti