Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

La pinzió’ e la dendiéra

“O Giovà, sindi che dice lu giornale..: Molti anziani non si curano più! (adè pinzionati… e pé’ furtuna che a me me l’ha ritardata de tand’anni… la pinzió) – e cundinua – Pinzionati maceratesi che camba, de media, co’ 800 euri e addri che, immece, cerca de cambà co’ un assegnu che no’ ‘rrìa a 500 euri. Lu sirviziu sanitariu pubblicu cala le prestazió’ (co’ lu tichette) anghj a ‘sti pinzionati co’ forti carenze ‘conomiche. Se deve da pagà’ le cure per indero: chj je li dà li sòrdi a quissi? E allora rinungia e tira avandi finghé camba”.

Madonna de la Misiricordìa…”.

“Lu giornale cundinua: le rinunge frequendi de cure a paga-mendu – e pe’ l’attese ‘nzostenibbili, ce metto io – sarrìa quelle ‘dontojatriche. Anghj facènne a meno de la dendiera ‘issi pòri pinzionati no’ ‘rrìa listesso a la fine de lu mese cuscì, puritti,  adè costretti a ghj su li sirvizi sociali de la cumune o su la Caritas a chjede ajutu”.

E ‘n gorbu Arvà come simo ridutti male…

“Scìne Giovà… probbio… e quesso lo scrìe, dopo avé’ fatto tande assemblee, sindito tandi anziani e endi assistenziali, la Ciggièlle, la Cìsle e l’Uìlle pinzionati!”

Ma Arvà… ammó che me ce fai penzà’… ‘n’andr’annu vai in pinzió’ pure tu: e che ce duìmo redùce anghj noaddri comme ‘ssa pòra jende?

“Che t’agghjo da dì’ Giovà… quissi prima te fa’ stirà’ lu collu per dattéla, la pinzió’, e ppo’ dopo ‘che annittu che te l’ha data ‘issi governandi no’la rivaluta più, la robba cresce e te rtròi co’ du’ sòrdi, justi scì e no, pe’ magnà!”

Allora ‘issi sindacati che dice, Arvà?

“Dice che è necessario che le pinzió’, armino quelle vasse, sia rivalutate e chjede ‘na legge europea su la non autosufficien-za”.

E certo Arvà, ‘esso ce lo vòle. Però Arvà prima che vai in pinzió’… e cerca ‘n bo’ da sistematte ‘ssi du’ dendi che t’è rmasti: è mejo che lo fai adesso che piji lu stipendiu!”

“E scìne Giovà! Armango me metto pure la dendiera pe’ sicu-rezza… sembre se dopo angora ce farrà magnà..!”

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti