Il cocomero

Print Friendly, PDF & Email

a cura di Cinzia Zanconi

 anguria

Il cocomero è una pianta originaria dell’Africa e cresce rigoglioso nei climi tropicali ma anche in Italia, dove viene abbondantemente coltivato ed è disponibile per tutto il periodo estivo. Il cocomero è un frutto coltivato da tempi remoti. Mentre in Europa fu introdotto solo in seguito alle invasioni musulmane (e in oriente solo due secoli prima), nel continente africano ha da sempre costituito una importantissima fonte idrica, salina e vitaminica. La pianta è infatti in grado di resistere a climi desertici, quindi aridi e caldi, e vanta una produttività tutt’altro che trascurabile. Nelle zone di origine, il cocomero è considerato una vera e propria fonte di sostentamento. Per cocomero si intende sia il frutto commestibile noto come anguria, sia la pianta che lo produce (Citrullus vulgaris). Comunque lo si voglia chiamare, il cocomero è un frutto appartenente al IV gruppo degli alimenti; come tutti gli altri frutti di questo gruppo, contiene buone quantità di carotenoidi (vitamina A), acqua e sali minerali, mentre l’apporto energetico non è particolarmente elevato.

 

Frullato di anguria

frullato-di-anguria

Ingredienti – 300 gr. di polpa di anguria; 2 cucchiai di zucchero e mezzo succo di limone.

Preparazione – Prendete un’anguria, affettatela, ricavatene la quantità di polpa necessaria, privatela dei semi e tagliatela a pezzetti che riporrete in una ciotola. Versate su questi pezzetti il succo di limone e lo zucchero, mescolate e riponete in frigo per 1 ora. Trascorso questo tempo, versate il contenuto della ciotola nel frullatore e azionate fino a ottenere un composto omogeneo che sarà il vostro frullato di anguria.

 

Tiramisù all’anguria

tiramisù all'anguria

Ingredienti – savoiardi 1 confezione; 125 gr di panna fresca; 45 gr di tuorli d’uovo; 75 gr di zucchero; 25 grammi di acqua; mezzo litro di succo di anguria; 170 gr di zucchero; 125 gr di acqua e 125 gr di mascarpone.

 

Preparazione – Iniziamo con l’adagiare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro. Quindi procediamo nel preparare la crema che ci servirà per il nostro tiramisù all’anguria. Portiamo l’acqua e lo zucchero a una temperatura di centoventuno gradi. Per questo ci servirà un termometro da cucina. Nel frattempo montiamo in un’altra terrina i tuorli d’uovo. Giunti a metà del lavoro, incorporiamo l’acqua e lo zucchero. Continuiamo a montare fino al momento in cui il composto avrà preso una consistenza spumosa. Lasciamolo raffreddare. Intanto in un altro recipiente montiamo insieme la panna e il mascarpone. Incorporiamo questo composto alla montata precedente di uova. Adesso prendiamo l’anguria e la passiamo nel passa verdure. Otterremo una polpa che uniremo all’acqua e allo zucchero, per formare uno sciroppo. Quest’ultimo ci servirà per la bagna dei savoiardi. Possiamo iniziare quindi la composizione del nostro tiramisù all’anguria. Scegliamo una pirofila o un vassoio per la presentazione finale del nostro dessert. A questo punto stendiamo sulla base della pirofila uno strato di crema. Inzuppiamo i savoiardi uno a uno nella bagna di anguria e adagiamoli sullo strato di crema. Spalmiamoli di crema al mascarpone e aggiungiamo dei cubetti di anguria. Ripetiamo la lavorazione per un altro strato di savoiardi. Finiamo lo strato superiore del nostro tiramisù all’anguria con crema e qualche fogliolina di menta. A piacere potremo cospargervi della cannella in polvere. Lasciamolo riposare in frigo per almeno due ore.

 

LA CURIOSITA’

Il cocomero è ottimo per rendere sazi, quindi per evitare di mangiare di più. Infatti basta mangiarne una fetta prima dei pasti per sentirci soddisfatti con meno cibo, evitando così sovrappeso e obesità.

 

 

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti