Caldarola, partito il Concorso di Dialettiamoci

Print Friendly, PDF & Email

“Zizó de Palumbèla” è la prima opera

sottoposta al giudizio di giudici e pubblico

 DSC_0073

La Compagnia Teatro del Sorriso di Ancona, con Zizó de Palumbèla di Mario Panzini e la regia di Giampiero Piantadosi, ha iniziato il concorso di Dialettiamoci6. La compagnia anconetana, per la prima volta al festival che si svolge al teatro di Caldarola, non ha tradito le attese e ha presentato un’opera che, pur staccandosi dalle abitudini classiche del dialetto che per lo più mette in scena opere comiche, è risultata la fusione ben orchestrata di tanti stati d’animo e ha toccato tutte le corde delle emozioni.

DSC_0014

Certamente la guerra è sempre la guerra e anche la trama della storia mette in scena gli orrori che solo la guerra è capace di scatenare. Il tema trattato, reso in maniera quasi cinematografica, ha emozionato il foltissimo pubblico presente che si è trovato coinvolto in mezzo a scene toccanti e realistiche, realizzate anche grazie a una tecnica scenografica accurata e sapiente.

Costituita la giuria tecnica, presieduta da Gaetano Tartarelli e composta da Giuliana Violoni e Alberto Cingolani. Ha votato anche il pubblico che, come è noto, assegnerà il proprio premio di gradimento.

Il festival/concorso è organizzato dalla Compagnia Valenti, dai 5Comuni, col sostegno della Regione Marche, della Unione Montana dei Monti Azzurri e col patrocinio della U.I.L.T. e delle due Università di Camerino e Macerata.

DSC_0121

Le aziende sponsor sono L’Oro della Terra, Infissi Design, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, la Banca della Provincia di Macerata e l’Assm di Tolentino – Terme S. Lucia.

Prossimo appuntamento per sabato 14 novembre, alle 21.15: in scena la compagnia di Montefano “Briciole d’Arte” che presenterà la commedia di Italo Conti, “Parcheggio a pagamento” per la regia di Sofia Bracalenti. La vendita dei biglietti partirà dalle ore 19, nel foyer del teatro di Caldarola.

DSC_0095

Il festival lo si può seguire anche consultando il sito web www.dialettiamoci.it (novità importante la piantina del teatro on line) e la pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/134151216617433/

DSC_0057

DSC_0138

 

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti