Parte bene Dialettiamoci 6

Print Friendly, PDF & Email

A ruba gli abbonamenti

per un festival diventato regionale

 dialettiamoci 5 comuni

La sesta edizione di DIALETTIAMOCI, festival concorso ora diventato regionale, è stata presentata stamane a Serrapetrona, nella sede della Fondazione Claudi (g.c.). A fare gli onori di casa il sindaco Silvia Pinzi, l’assessore Adriano Marucci, e il consigliere Michele Borri; presenti ovviamente Emanuele Tondi sindaco di Camporotondo, Roberto Paoloni sindaco di Belforte del Chienti, Giammario Ottavi sindaco di Cessapalombo e il consigliere con delega Stefano Migliorelli per il comune di Caldarola. Presente il presidente della UILT regionale Quinto Romagnoli.

Il festival diventa regionale: una decisione che mira ad allargare il panorama delle proposte a tutti i dialetti delle Marche, regione al plurale con moltissime parlate, ovviamente anch’esse espressione di una cultura e di una civiltà importanti per la nostra terra. DIALETTIAMOCI intende, comunque, promuovere la scrittura e la rappresentazione di nuovi testi dialettali in modo da poter anche acquisire e consolidare, come pubblico patrimonio, una piccola letteratura.

dialettiamoci silvia pinzi_resize

Il festival/concorso si svolgerà a Caldarola, nel teatro comunale, a partire dal 24 ottobre e terminerà il 19 dicembre 2015.

Organizzato dalla Compagnia Valenti, dai 5Comuni, col sostegno della Regione Marche, della Unione Montana dei Monti Azzurri (il presidente Giampiero Feliciotti assente per impegni pregressi) e col patrocinio della U.I.L.T. e delle due Università di Camerino e Macerata, DIALETTIAMOCI6 ospiterà quest’anno nove spettacoli in totale, compresa la serata finale prevista per la premiazione.

Un’altra novità fondamentale del festival consiste in una sezione nazionale, cioè dedicata ai dialetti d’Italia. Anche qui per il motivo che il confronto con altri dialetti italiani, anche maggiormente noti e letterariamente più ricchi, può far solo bene a quelli delle Marche, per confronto, per studio e per conoscenza: in questo percorso ci sarà la presenza attiva dell’Università di Macerata.

dialettiamoci quinto romagnoli

Presenti tutte le compagnie partecipanti ( Pierangelo Piantadosi per IL TEATRO DEL SORRISO di Ancona; Maria Gabriella Mercuri e Gianluca Sabbatini per la FILODRAMMATICA PIORACHESE; Oriana Frapiccini per IN…STABILE di Civitanova Marche; Giandomenico Lisi per TEATRO GINOBILI di Petriolo; Luana Mazzoni e Sofia Bracalenti per LE BRICIOLE D’ARTE di Montefano), la conferenza stampa è stata l’occasione per presentare le opere in cartellone e per ringraziare e incoraggiare le aziende sponsor; oltre all’Oro della Terra (presente il direttore generale Nazareno Ortenzi), Infissi Design, Albani Divani e Poltrone e Libreria Del Monte si sono aggiunti, quest’anno, la Banca della Provincia di Macerata e l’Assm di Tolentino – Terme S. Lucia: due presenze importanti per il cammino del festival rappresentate da due realtà attive sul territorio che operano con solerzia in favore dei cittadini.

dialettiamoci nazareno ortenzi

 

Il cartellone

Sabato 24 ottobre ore 21.15 (fuori concorso)

Compagnia Teatrale “Arca” Trevi (PG)

Le pillole d’Ercole

di M. Hennequin e F.C. Bilhaud

Traduzione e adattamento Graziano Sirci

Regia Graziano Sirci

 

Sabato 7 novembre ore 21.15

Compagnia Teatrale “Teatro del Sorriso” Ancona

Zizò de Palumbèla

di Mario Panzini

Regia Giampiero Piantadosi

 

Sabato 14 novembre ore 21.15

Compagnia Teatrale “Briciole d’arte” Montefano

Parcheggio a pagamento

di Italo Conti

Regia Sofia Bracalenti

 

Sabato 21 novembre ore 21.15

Compagnia Teatrale “In…Stabile” Civitanova Marche

Don Erpidio

di Filippo Cruciani

Regia Luigi Talamonti

 

Sabato 28 novembre ore 21.15

Filodrammatica Piorachese Pioraco

La Mandragola

di Niccolò Machiavelli

Libero adattamento in dialetto piorachese di Luisella Tamagnini

Regia Luisella Tamagnini

 

Sabato 5 dicembre ore 21.15

Gruppo Teatrale “Giovanni Ginobili” Petriolo

La vita adè còmme ‘na jornata

di Giandomenico Lisi

Regia Giandomenico Lisi

 

Martedì 8 dicembre ore 21.15

Compagnia Teatrale “Nuovo Oratorio Cristo Re” Caldarola

www scampamorte.com

di Italo Conti

Regia Laura Corvini

 

Sabato 12 dicembre ore 21.15 (fuori concorso)

Associazione Artistica “Gli Ignoti” Napoli

Casa di frontiera

di Gianfelice Imparato

Regia Guglielmo Marino

 

Sabato 19 dicembre ore 21.15

Spettacolo finale e premiazione.

dialettiamoci le briciole d'arte

 

Terminata la prelazione degli abbonamenti, che sono andati letteralmente a ruba, l’appuntamento è per sabato 24 ottobre; la prevendita degli abbonamenti e dei biglietti partirà dalle ore 19, nel foyer del teatro di Caldarola.

Il festival lo si può seguire anche consultando il sito web www.dialettiamoci.it (novità importante la piantina del teatro on line con i posti occupati e liberi) e la pagina Facebook: https://www.facebook.com/groups/134151216617433/

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti