Macerata, il teatro Lauro Rossi

Print Friendly, PDF & Email

Unica testimonianza nelle Marche

di teatro all’italiana

 Teatro-Lauro-Rossi-PH-Cinzia-Zanconi

Il teatro Lauro Rossi si affaccia su piazza Libertà, accanto alla torre civica. Nell’atrio è esposta la statua del compositore Lauro Rossi, cui il teatro è dedicato, un maestoso scalone interno a tenaglia, del 1833, opera di Piero Ghinelli, conduce al bar e al foyer. Il bar, dall’atmosfera retrò, presenta una rara macchina da caffè, la Victoria Arduino. Il foyer, essenziale ed elegante con le dorature degli arredi, introduce alla sala teatrale.

Teatro-Lauro-Rossi-5-PH-Cinzia-Zanconi

Fin dal sedicesimo secolo Macerata aveva una Sala della Commedia nel palazzo comunale. Un primo teatro fu realizzato alla fine del ‘600 ma, troppo piccolo per le esigenze della città, l’anno dopo venne demolito e ricostruito su disegno dell’architetto teatrale Cosimo Morelli. È nella seconda metà del ‘700 che 46 nobili maceratesi affidarono al Bibbiena l’incarico per rinnovare il teatro. I disegni, sovradimensionati per lo spazio disponibile, furono rivisti dall’architetto Cosimo Morelli per adattare il progetto all’area destinata alla realizzazione.

Teatro-Lauro-Rossi-3-PH-Cinzia-Zanconi

La sala è una raffinata interpretazione del tardo barocco, ha pianta a campana e tre ordini di palchi a balconcino decorati con balaustre a rilievo, un quarto ordine fu trasformato in galleria mentre i palchi di proscenio sono delimitati da colonne con capitello corinzio. La stellare soffittatura ben si raccorda con le arcate dei palchi, presenta un rosone centrale e un susseguirsi di medaglioni, scene pittoriche e festoni floreali. Il teatro maceratese è rimasto l’unica testimonianza nelle Marche di teatro all’italiana e ha la capacità di ospitare un totale di 550 spettatori.

www.turismomacerata.it di Fondazione Carima

 Teatro-Lauro-Rossi-4-PH-Cinzia-Zanconi

 

Teatro-Lauro-Rossi-2-PH-Cinzia-Zanconi

 

Teatro-Lauro-Rossi-6-PH-Cinzia-Zanconi

Teatro-Lauro-Rossi-7-PH-Cinzia-Zanconi

 

Teatro-Lauro-Rossi-8-PH-Cinzia-Zanconi

Teatro-Lauro-Rossi-9-PH-Cinzia-Zanconi

Teatro-Lauro-Rossi-1-PH-Cinzia-Zanconi

Foto Cinzia Zanconi

 

A 15 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti