Iscrizioni aperte all’Università per Tutte le Età

Print Friendly, PDF & Email

Tutti i corsi del 26° Anno Accademico

 Univ terza età comitato scientifico

Dal 1° ottobre iniziano le iscrizioni al 26° Anno Accademico dell’Università per Tutte le Età: numerosi ed interessanti saranno i corsi proposti suddivisi in dipartimenti culturale, linguistico, tecnico manuale, tempo libero ed attività diverse, sport e benessere.

I corsi partiranno nel mese di novembre e si protrarranno sino al mese di maggio 2016.

La cerimonia di inaugurazione del 26° Anno Accademico verrà effettuata il giorno Venerdì 23 ottobre 2015 presso la Sala Consiliare del Comune di Macerata, alla presenza del Sindaco, Avv. Romano Carancini e con la prolusione effettuata da S.E. Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo della Diocesi di Macerata.

 

I CORSI

Dipartimento culturale-scientifico:

Archeologia, Arte Letteratura ed Economia, Conoscenza e lettura del vino, Discipline bio-naturali, Dizione, Fotografia digitale, Giardinaggio ed erbe mangerecce, Grafologia, Informatica, La mente criminale, La Nonnità, Letteratura e lingua latina, L’intelligenza del cuore, Macerata “de nà orda”, Psicologia della memoria, Religioni e scontro di civiltà, Smartphone e tablet, Storia dell’arte locale, Storia ed estetica musicale.

Tempo libero ed Attività diverse:

Ballo di gruppo, Burraco, Canto, Recitazione, Saltarello Marchigiano.

Dipartimento tecnico-manuale:

Arte del restauro, Bigiotteria e Gioielli, Ceramica, Chiacchierino, Cultura ed arte della cucina, Fotografia, Laboratorio filo di carta finlandese, Maglieria e uncinetto, Pasticceria e Cake designer, Ricamo, Taglio e Cucito, Tecniche Pittoriche.

Dipartimento linguistico:

Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.

Sport e benessere:

Pilates, Tai Ji Quan, Yoga della risata.

 

LA STORIA

Correva l’anno rotariano 1990 e s’iniziò a parlare nel Rotary Club Macerata di Università della Terza Età; ad attivarla fu, nel 1991, il dottor Arrigo Antolini, a quel tempo Presidente del Rotary Club di Macerata. Il primo anno s’inaugurò con 40 docenti, 195 allievi di età superiore a 50 anni e con 5 corsi fondamentali suddivisi in varie discipline. Fu un grande successo e va ricordata la partecipazione alla inaugurazione del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Macerata e del Provveditore agli Studi, che espressero lodi sincere all’idea, al lavoro e al servizio offerto alla Comunità. In quello stesso anno venne redatto un progetto organizzativo cui conseguì, immediatamente, la redazione dello Statuto e la nascita ufficiale della Istituzione. La iniziativa suscitò interesse e consenso in città, con un progressivo sviluppo e consolidamento fino a oggi. Il suo radicamento nel territorio si può ormai considerare definitivo.

Nello Statuto originario era previsto che i Soci della nuova Istituzione, denominata “Rotary Club Macerata – Università della terza età”, fossero esclusivamente i Soci del Rotary Club con delega, quale coordinatore, al dottor Antolini della gestione operativa, coadiuvato nell’attività dalla disponibilità di alcuni Soci. Nell’ambito dello stesso Statuto fu istituito il Comitato Scientifico, con il compito di dare un valido aiuto e un fattivo contributo nella formazione dei corsi pianificati e di seguirne la regolare attività. La gestione del dottor Arrigo Antolini proseguì fino all’anno 2000 con risultati che andarono oltre ogni più rosea previsione e notevole fu l’impegno personale profuso dal fondatore, unito all’impegno dei Soci rotariani e del Comitato scientifico.

 

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti