Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

di Alvaro Norscini

Frasi in casa tra moglie e marito 

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

La ‘spettatìva de vita e la pinzió’

“Ma che, si rghjtu jó da li sindacati a rfàtte fa’ li cundi per quanno devi ghj in pinzió’? Eh Arvà?”

“E scine Giovà…”.

“Ma comme… ci si ghjtu lu mese passatu da issi… non póli ghj sembre lagghjó a rómbeje le scattole! T’ha ditto che ce vai a la fine der 2016 Arvà, te pare che te ce manna prima? ‘Esso non sarrà mai anzi, ‘spèttete che te ce manna dopo! E quesso non sarrà pe’ la ‘spettativa de vita che cambia… ma adè perché non ci sta’ più li sòrdi pe’ pagà’ le pinzió legittime de chi ha fadigato ‘na vita!”.

“E nuaddri zitti e bóni a legghje lu giornale… Vidi, lu fattu adè che quanno stai lì lì che te manga un annittu pe’ ghjcce, la ‘spettativa de vita te la ‘llonga (la pinzió’) de ‘n bo’ de mesi (comme è successo l’addru jornu che a me, a cundi fatti e rifatti, me l’ha ‘llongata de quattro mesi), cuscì dopo 41 anni de contributi me farà fa’ la fine de lu somaru co’ la carota davandi a lu musu, che pur de ‘cchjappalla cundinua a tirà’ lu carrittu”.

 

La coppia de Treia

“’Gni tando su lu giornale c’è ‘na nutizia vòna, Giovà… sindi questa: Dono all’ospedale di Macerata coi soldi dei regali di nozze. In pratica, Giovà, ‘na coppia de spusitti de Treia, appena spusata, co’ li sòrdi de li regali, che sarìa stati 28mila euri, ha combrato una machina pe’ l’ecografie e l’ha regalata a lu ‘spedale!”

“Che bella cosa ha fatto ‘issi spusitti Arvà!”

“Certo Giovà, ma de nutizie vòne, ogghj, non è che ce ne sta’ addre, anzi! Per chjdù che ‘gni tando fa un regalu a la società, e a ‘issi ci sta solo che dda ‘mmirralli!, ci sta lo condrario, cioè quilli che je piace a frecà lu populu!”

“E scì Arvà… e quessa adè ‘na cosa all’ordine de lu jornu!”

“Adè li pulitici, li funzionari e chj esercita lu potere che cundinua costandi e ostinati a frecà’ il prossimo! È tuttu un jiru de mazzette, adè tutti d’accordu, e cundinua a spartisse tra de loro tutto quello che c’è rmasto da rubbà’! E io, Giovà, come tutti quilli che è ‘na vita che fadiga, cundinuo jornu per jornu a tirà’ lu carittu, guardenno ‘na carota sembre vicina sapènno che difficilmente la magnerò…”.

A 9 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti