Gli gnocchi, un piatto italiano diffuso nel mondo

Print Friendly, PDF & Email

Servizio a cura di Cinzia Zanconi

p 14 gnocchi 

Lo gnocco è diventato un piatto di base in Italia ed è stato gradualmente introdotto, nel tempo, dai Romani in altri paesi d’Europa durante le loro conquiste. Lo gnocco è stato poi introdotto in Sud America da immigrati italiani durante il XX secolo, e fu rapidamente integrato anche in Brasile, Colombia, Uruguay, Venezuela e, in particolar modo, in Argentina, dove oggi il 29 del mese è designato come Dia de Ñoquis (il Giorno degli Gnocchi). Il 29 venne scelto perché di solito era il giorno prima del giorno di paga e tante persone erano a corto di soldi. Gli gnocchi erano il pasto perfetto, in quanto non solo economico ma anche molto riempitivo. Era inoltre consuetudine mettere una moneta sotto il piatto mentre si mangiavano gli gnocchi per favorire la prosperità. Allo stesso modo, la migrazione italiana verso il Nord America ha visto un aumento di ristoranti italiani, molti dei quali inserirono gli gnocchi tra le pietanze del menu. Gli gnocchi possono essere fatti con gli ingredienti più vari, come per esempio zucca, pane e farina di semola. Possono essere fatti e conditi con spinaci, zafferano e persino tartufi. Si fanno bollire in acqua o brodo e, come la pasta, possono essere conditi con molte salse quali il pesto, il pomodoro, burro e formaggio. Altri tipi di gnocchi tradizionali sono gli gnocchi al semolino da Roma, conditi con formaggio e cotti in forno, e gli gnocchi ‘gnudi, dalla Toscana, fatti di ricotta e spinaci. Oggi, gli gnocchi sono principalmente a base di patate, e sono un piatto tradizionale in Italia. Nonostante la lunga descrizione, gli gnocchi sono molto facili da preparare. Possono essere conditi con i sughi più diversi, ma sono particolarmente buoni con il pesto, il sugo all’amatriciana, il ragù, con il quattro formaggi, con burro e salsa di pomodoro fresco o, più semplicemente, con burro e salvia. Sono anche uno dei piatti più raffinati, degni dei menu più sofisticati.

 

Gnocchi con pesto di noci e pomodorini

 p 14 gnocchi con pesto noci pomodorini

Ingredienti per 2

250 gr di chicche di patata; una decina di noci; un pezzetto di formaggio parmigiano; un pezzetto di formaggio romano; olio; sale; un ciuffetto di prezzemolo; qualche foglia di basilico; 1/2 aglio (opzionale); 8 pomodorini e 1/2 cipolla.

 

Preparazione

Prima di tutto sgusciate le noci, mettetele nel mixer con il parmigiano, il pecorino, l’aglio, il prezzemolo, il basilico e un po’ di olio; azionate il mixer e aggiungete olio fino a ottenere un composto omogeneo; intanto pulite la cipolla, tritatela e fatela appassire in padella con l’olio e un po’ di acqua, lavate i pomodorini quindi tagliateli a metà e metteteli a cuocere in padella con la cipolla per una decina di minuti schiacciando di tanto in tanto con una forchetta; quando i pomodorini sono cotti aggiungere il pesto di noci e mescolare bene; se il condimento fosse troppo denso, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta. Nel frattempo cuocete gli gnocchetti di patata in abbondante acqua salata; appena vengono a galla sono cotti; scolateli e versateli in padella con il pesto di noci e i pomodorini, mescolate bene e fate amalgamare e addensare il sugo con gli gnocchetti di patata. Impiattate e servite!

 

Gnocchi di patate al pomodoro e basilico

 p 14 gnocchi pomodoro e basilico

Ingredienti per gli gnocchi

1 kg di patate a pasta gialla; 300 gr di farina; un uovo; un pizzico di sale.

 

Ingredienti per condimento

680 gr di salsa di pomodoro; 1 cipolla rossa; 10 foglie di basilico; 2 cucchiai di olio

extravergine di oliva; 1 bicchiere di vino bianco; 1 cucchiaio di parmigiano reggiano e sale q.b.

 

Preparazione

Per l’impasto: lavate le patate e lessatele con la buccia. Sbucciatele e passatele con il tritaverdure sulla spianatoia. Unite quindi la farina for-mando una piramide al cui centro verserete uovo e sale. Lavorate l’impasto con le dita partendo dal centro e facendo scivolare la farina all’interno, continuate a impastare fino a quando non sarà ben amalgamato e omogeneo. Formate dei bastoncini di 1,5 cm di spessore che taglierete a pezzetti di 2 cm. Quindi infarinate una grattugia e fateci rotolare sopra ciascun pezzetto imprimendo con l’indice un leggero infossamento. Man mano che sono pronti adagiate gli gnocchi su un canovaccio infarinato. Per il condimento: mettete al fuoco una pentola con acqua salata, nel frattempo lavate e tagliate la cipolla a listarelle, fatela rosolare in una padella con due cucchiai di olio aggiungendo a poco a poco il vino fino a quando non sarà evaporato del tutto, a questo punto aggiungete la salsa e fatela ridurre per circa venti minuti su fiamma moderata aggiungendo un pizzico di zucchero e il sale. Spegnete il fuoco edinsaporite con le foglie di basilico. Lessate gli gnocchi scolandoli con la schiumarola non appena salgono a galla, poi adagiateli su un piatto da portata alternandoli con la salsa già preparata. Infine spolverizzate con il parmigiano e servite.

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti