Le scondafàvole de Neno de Vorró

Print Friendly, PDF & Email

Il personaggio da Madonna del Monte,

luogo di origine de La rucola

 pag.-4-i-buoi-e-la-neve

Neno de Vorró è un personaggio vissuto a Madonna del Monte, uno spirito burlone che con le sue storie, volutamente esagerate e al limite dell’assurdo, divertiva se stesso e gli altri. I suoi racconti ancora si tramandano, specie nelle sere d’estate, quando le persone si ritrovano per scambiare quattro chiacchiere all’ombra di un moro…

 

Che pàru de vò’!

Neno ci-avìa un pàru de vò’ vélli, grossi e forti. Tando potendi che tutti li cunuscìa e quanno c’era da fa’ un laóru cumblicatu se chiamava a Neno e a li vò’ sua. ‘Na òrda fece tanda née che no’ gne se facìa a spartilla. Allora Neno tirò fòri da la stalla ‘stu pàru de vò’, je ‘ttaccò derèto la lupa e comenzò a fa’ lu passu. Ce volete créde’? Li vò’ de Vorró tirava cuscì fòrte, era tando vigurusi, che da le frosce je scappava cèrti cjuffi d’aria, ma cuscì calla, da squajià’ la née prima che ‘rrighèsse la lupa a spartilla..!

 

Li passiri, lu pajà e lu schjoppu

Neno non ne putìa più! Attorno casa sua era pieno de passiri che je se magnava tutta la ‘nzalata. Ditto fatto, pijò lu schjoppu e lu carcò. Ma non c’era versu de ‘cchjappalli, perché li passiri avìa ‘mbarato a bbuscasse intorno a lu pajà’! Neno stava da ‘na parte e li passiri ghjava da quell’atra… allora se ne ‘nvendò una de le sue: pijò la mazza e, a forza de vatte, piegò la canna de lu schjoppu tando da falla diventà’ ‘na menza curva perfetta. Se mittì davandi a lu pajà, pijò la mira e sparò. Li pallini, guidati da la canna storta, ghjrò intorno a lu pajà e pijò de sorpresa li passiri. Ce voléte créde’? Co’ ‘na bbotta li ‘mmazzò tutti!

 

Le cerèsce

Neno ci-avìa ‘na pianda de cerèsce arda, vèlla e fórda. A primavera s’era rrimbita de fiuri e issu ‘spettava che se facèsse le cerèsce. Ne portava porbio tande ma no’ je se facìa a vedénne una roscia! “Se le magnerà li passiri?” Stufu, ‘na sera se ‘ppostò co’ la doppietta e scuprì a unu che, zittu zittu, se ‘rrambicava su la pianda e je se magnava tutte le cerèsce. Un gorbu! Je désse: “Che fai lassù?” e je sparò. Quillu cascò jó comme un ficu siccu, mortu sticchitu! “Dopo lu strascinài pé’ ‘na zamba in menzo a un cambu de grandurco, pé’ non fallu rtroà”. Unu che stava a sindì domannò a Neno: “E no’ l’ha cercatu mai gnisciù?” – “E chj vóli che lu cercava – rispunnì Neno – a quilli tembi, le famije ci-avìa quinnici fiji e lo magnà era poco. Quanno se pirdìa un fiju non se ne ‘ccurghjìa subbito e per quanno se n’era ‘ccorti… era mejo: unu de meno e magnà de più per tutti!”

 

Le pondecane

Neno ci-avìa ‘na stalla do’ ce tinìa ‘n bo’ de vacche. Ma, assieme a le vacche, ce statìa anghj le pondecane. Je se magnava tutto lo mangime e ghjava cachènne da ‘gni parte. Era cuscì virbe che no’ je se facìa a ‘cchjappànne mango una. Ditto fatto jette a comprà’ lo veleno, lo mittì drendo la stalla, chjuse vène la porta co’ lu catenacciu e disse: “Ce rvidìmo domà’!” La matina dopo jette jó, leò lu catenacciu e se mittì a spigne pe’ riaprì la porta: no’ je la facìa. Ce se mittì allora co’ tutta la forza e, piano piano, daje e daje, je la fece a raprilla de ‘n parmittu… ficcò drendo la testa e non vulìa crede a quello che vidìa. A l’amici sua je désse: “Lo veleno le ‘mmazzò tutte. Ce n’era cuscì tande, ‘mmucchjate una sopre ‘n’antra, ch’aìa rrimbito la stalla e no’ je se facìa mango a raprì la porta!”

 

Lu lebbre

Neno statìa a discore co’ l’amici sua a la Madonna de lu Monde quanno, a l’imbruìsu, ‘gguzza l’occhj. De corsa va a pijà’ la doppietta e, pijata la mira… ppù!’na bbotta sola. “Ch’hi fatto Neno?” Strillò l’amici. “Gnende… su la cullina a parte de là (ndr.: a 20 km di distanza), sotto a Mondecascià, agghjo visto u’ lebbre, grossu… j’agghjo tirato ‘na bbotta e l’agghjo fattu siccu!”

 

La rcòrda de le varbapiétole

Sotto casa de Neno de Vorrò c’era un campu de varbapiétole. A tembu sua ‘rrigò l’operai che judava a cojéle. Lo callo era tando, la fadiga pure e ‘llu poru Neno no ‘rrigava a portà’ da vée lo vì a tutta quella jende. Je venne allora ‘na penzata. Se mittì a scavà’ un fossu che da la candina ghjava fino jó lu cambu. Appena finì rjette su la candina, riaprì l’usciolu de la votte e lo vì comenzò a scorre jó ppe’ lu fossu. Ce credereste? L’operaji biìa tutti a bicchié pienu!

 

Lu schjoppu e lu chjodu

Neno va a caccia co’ u’ schjoppu a battecca e, a forza de tirà a li célli, rmane sinza piummo. A un certu puntu te vede un lebbre vellu e grossu. Disperatu perché non ci-aìa più lo piummo pé’ carcà’ lu schjoppu, se guarda attorno. Per tèra c’era un chjodu tuttu ‘rrugginitu. Lu rcoje, ce carca lu schjoppu, pija la mira e spara. Ce volete crede? Bollò lu lebbre a ‘na pianda de jìa!

 

Le zampe de li passiri

Raccondava Neno a l’amici de quella orda che je se leò a l’imbruisu u’ sturmu de passiri. Tandi cuscì no’ l’avìa mai visti. Non fece a tembu mango a pijà la mira. Sparò cuscì, a casaccio. Ce credereste? Le schioppettate fu tando vasse che a tutti li passiri je tajò le zampe!

 

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti