Applausi a scena aperta per “LA FIJASTRA CITTADINA”

Print Friendly, PDF & Email

Tutto esaurito per

L’Alternativa di San Severino Marche

DSC_0102

Sabato 21 marzo, al Cinema Teatro Manzoni di Castelraimondo, è andata in scena la quinta serata della rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE: la Compagnia Teatrale L’Alternativa di San Severino Marche ha presentato la commedia di Giuseppe Iori “La fijastra cittadina” per la regia di Lauro Paciaroni.

DSC_0086Per la compagnia settempedana si è trattato di un ritorno a Castelraimondo, con un’opera che ha fatto registrare un altro pienone e che ha strappato applausi a scena aperta in diverse e ripetute occasioni. Presente in sala anche l’autore Giuseppe Iori, nativo di Pievetorina, che si è a lungo intrattenuto con gli attori a fine spettacolo, apprezzandone le doti e la performance. Presenti il sindaco di Castelraimondo Renzo Marinelli ed il presidente dell’Unione Montana Gian Luca Chiappa.

“Abbiamo registrato, quest’anno, un’adesione molto massiccia a questa rassegna – commenta Renzo Marinelli – che è cresciuta negli anni grazie al lavoro e DSC_0053all’applicazione di molti. Siamo veramente soddisfatti e già pensiamo all’altra che sarà ospitata nel teatro storico e che vorremmo altrettanto frequentata!”.

Bravo il gruppo settempedano dell’Alternativa che ha saputo dosare interventi e pause con molta abilità. Apprezzata l’idea del filmato, in B/N, che ritrae gli sposi, proiettato all’inizio del secondo atto.

“Crediamo molto nella promozione del nostro territorio – ha aggiunto Gian Luca Chiappa – che avviene attraverso questi momenti culturali che sono profondamente radicati in noi e nella nostra tradizione. E’ una ricchezza da non sottovalutare, ma, al contrario, da evidenziare e proporre con sempre maggiore frequenza e qualità”.

La quarta edizione della rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE è organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale, dell’Unione dei Comuni Montani Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Banca Marche, Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, Artigianvetro e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T.

DSC_0046Il prossimo appuntamento e conclusivo sarà per sabato 28 marzo, sempre al Cinema Teatro Manzoni alle ore 21.30. In scena la compagnia Avis di Macerata con DSC_0039la commedia di Stefano Petetta “Gnende sciampagne su la blu” per la regia dell’autore.

Si tratterà anche della serata finale col il consueto congedo; ma sarà anche l’occasione per presentare un fuoriprogramma a mo’ di “prologo” della rassegna che debutterà in aprile, nel teatro storico di Castelraimondo: GUSTOSE ARMONIE.

I biglietti possono essere prenotati anche telefonicamente ed acquistati, comunque, al botteghino del Cinema Teatro dalle ore 19 del giorno dello spettacolo.

Prezzi: 5 € ingresso unico.

Info e prenotazioni: 338/2595480.

Il programma della rassegna dialettale è visibile consultando il sito www.ildialettodellearmonie.it e la pagina Facebook www.facebook.com/groups/172390949527448/ .

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti