Mezzi a noleggio

Print Friendly, PDF & Email

Perché il Cosmari ci costa tanto…

 pag.-13-noleggio-mezzi-cosmari

Ci ha incuriosito una scritta applicata su un mezzo usato dal Cosmari per raccogliere l’immondizia a Macerata: Euro Servizi – noleggio veicoli per l’ecologia. Possibile che il Cosmari usi mezzi presi a noleggio? Speriamo solo sia per una emergenza temporanea, perché altrimenti si spiegherebbero gli alti costi che i maceratesi pagano per il (dis)servizio offerto ai cittadini dal Cosmari. La ditta Euro Servizi è di Offida e, secondo essa, il noleggio offre dei vantaggi:

1- Elimina l’investimento iniziale destinato all’acquisto di automezzi e attrezzature speciali;

2 – Elimina i costi amministrativi: tassa di possesso, assicurazione, revisione degli automezzi;

3 – Elimina i costi di gestione ordinaria: manodopera specializzata per la manutenzione, approvvigionamento dei pezzi di ricambio;

4 – Dà la possibilità di conoscere a priori un costo fisso, detraibile ai fini fiscali;

5 – Offre un’assistenza continua e all’occorrenza mezzi sostituivi, in modo da annullare i tempi d’interruzione del servizio;

6 – Mette a disposizione un parco automezzi / attrezzature sempre aggiornate e funzionali

7 – Permette di ottimizzare il parco automezzi /attrezzature in funzione della richiesta effettiva;

8 – Possibilità di acquisto a fine locazione.

 

Analizziamo.

(1) Elimino l’investimento iniziale ma alla fine ho pagato molto di più, perché Euro Servizi, che non fa beneficenza, compra il mezzo e te lo affitta per guadagnarci.

(2) Perché, Euro Servizi questi costi non li paga? Certo che li paga e poi te li mette nel conto maggiorati dalla percentuale di guadagno.

(3) Idem come sopra.

(4) Pensiamo che un’azienda grossa come il Cosmari sia in grado di conoscere i propri costi fissi, in anticipo e con una buona approssimazione, altrimenti è meglio che cambi la dirigenza.

(5) I mezzi sostitutivi per le emergenze un’azienda grossa come il Cosmari dovrebbe già averli di suo, proprio in virtù del servizio che deve offrire a tutti i Comuni della provincia: ha un appalto in esclusiva e deve fornire sempre la massima efficienza.

(6) Il problema è sempre che li strapaghi! E il Cosmari non è il piccolo Comune che per affrontare su scala ridotta la raccolta dei rifiuti non può permettersi di acquistare un mezzo per ogni esigenza.

(7) Idem come sopra, il Cosmari ha una richiesta continuativa in ogni settore durante tutto l’arco dell’anno e per un vasto territorio.

(8) E sì che mi vado a comprare un mezzo, dopo averlo strapagato, che comincia ad andare in obsolescenza!

 

La speranza è che si tratti di un noleggio a breve termine, anche se (repetita iuvant) il Cosmari dovrebbe essere attrezzatissimo già di suo e non ci pare che il mezzo in foto sia così speciale ma un semplice pag.-13-decorazione mezzi cosmari 1furgoncino cassonato. Come strumento in genere si usa il leasing (come fanno gli agenti di commercio, che non noleggiano per via dei costi proibitivi), che ha un costo moderato e permette di scaricare la spesa mese dopo mese anziché ammortizzarla durante un quinquennio o in modo più accelerato. Un particolare, nel sito di Euro Servizi, ci ha ulteriormente incuriosito: la fascia decorativa del mezzo in una foto. E’ come quella dei mezzi Cosmari: saranno tutti presi a noleggio da Euro Servizi?

Fernando Pallocchini

 

A 17 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti