Grande spettacolo con “LA MANDRAGOLA”

Print Friendly, PDF & Email

Teatro a Castelraimondo tutto esaurito

DSC_0095

Sabato scorso, 28 febbraio, al Cine Teatro Manzoni di Castelraimondo, la Filodrammatica Piorachese, con La Mandragola, di Niccolò Machiavelli, libero adattamento in dialetto piorachese di Luisella Tamagnini per la regia della medesima, ha fatto registrare il tutto esaurito. Impresa non semplice, specialmente a Castelraimondo che dispone di un teatro molto capiente e già riuscita loro anche DSC_0021lo scorso anno: i bravissimi attori della compagnia di Pioraco hanno fatto ancora centro ed hanno meritato i tantissimi applausi tributato loro dal pubblico. Commedia stavolta meno comica (il testo è impegnativo) e quindi più difficile da mettere in scena. L’impresa è bene riuscita con alcune notazioni doverose che si sono notate pur in mezzo ad un livello di assoluta bontà di tutti i partecipanti. In primo luogo ben fatta la scena, suggestiva, maestosa ed anche minuziosa; stupendi i costumi, come ormai ci ha abituato la filodrammatica. Prestazioni degli attori DSC_0140molto convincenti, pure se una citazione la meritano due veterani: Luisella Tamagnini, che dà al ruolo interpretato una credibilità costante e convincente, insieme a Gian Luca Sabbatini che funge, per il ruolo interpretato, da cardine dell’intera commedia. Un vero divertimento vederlo all’opera, un’interpretazione sempre spumeggiante, briosa, giusta con i tempi comici, con ritmo e spavalderia che danno ai suoi personaggi uno spessore difficilmente reperibile nelle compagnie amatoriali. Pubblico entusiasta, divertito, caldo e sempre attento. Sabato prossimo sarà la volta della compagnia Noi del Teatrino di Camporotondo di Fiastrone, che presenterà la commedia di Eriodante Domizioli “La Toccatèlla”, per la regia di Claudio Scagnetti. Un’opera ben congegnata, comica, divertente che riesce a conquistare il pubblico ed a farlo divertire. Una compagnia che, nel tempo, è cresciuta e si muove sul palcoscenico con estrema bravura: su tutti gli interpreti, sicuramente, Gianluca Fattinnanzi interpreta il meglio della comicità e della caratterizzazione, senza togliere meriti a tutto il DSC_0004gruppo. La quarta edizione della rassegna IL DIALETTO DELLE ARMONIE è organizzata dalla Compagnia Valenti e dal comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, dell’Amministrazione Provinciale, dell’Unione dei Comuni Montani Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Banca Marche, Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, Artigianvetro e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T.

I biglietti possono essere prenotati anche telefonicamente ed acquistati, comunque, al botteghino del Cinema Teatro dalle ore 19 del giorno dello spettacolo.

Prezzi: 5 € ingresso unico.

Info e prenotazioni: 338/2595480.

Il programma della rassegna dialettale è visibile consultando il sito www.ildialettodellearmonie.it e la pagina Facebook www.facebook.com/groups/172390949527448/

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti