A Tolentino apre EsserCi

Print Friendly, PDF & Email

Un centro per alleviare i disagi della vita quotidiana

tolentino 

Nei giorni di sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio il centro EsserCi di Tolentino apre le sue porte alla collettività. A un anno dalla sua costituzione, dopo un lungo lavoro preparatorio e ottenuto finalmente l’accreditamento sanitario in DSA, un nuovo soggetto attivo nel sociale darà a tutti l’occasione di visitare i suoi locali e saggiare gratuitamente i suoi servizi. Dalle prime ore di sabato pomeriggio fino alla tarda serata della prossima domenica in Piazza Cavour a Tolentino le responsabili di EsserCi (Dottoresse: Sonia Del Savio, Emanuela Del Savio, Krizia Mariani) daranno agli intervenuti il loro caloroso benvenuto introducendoli alle molteplici attività e servizi che il proprio staff di professionisti ha pensato per alleviare i piccoli e grandi disagi quotidiani in cui la società odierna sembra sempre più annegare. Alla crisi dell’individuo e delle famiglie EsserCi reagisce richiamando ognuno di noi alle proprie relazioni interpersonali e ai molteplici benefici che esse possono offrire se ricucite e rinforzate con un’adeguata risposta terapeutica. Nel corso dell’Open Day, previa prenotazione, gli interessati potranno partecipare ai diversi laboratori e seminari in programma per sperimentare i benefici emotivi e relazionali della secolare arte del suono (musicoterapia), per correggere vari gap cognitivi e dell’apprendimento (psicopedagogia e strumenti compensativi), per riordinare le facoltà di pensiero e parola (logopedia), per sviluppare la coesistenza pacifica tra diverse culture (doposcuola interculturale) e per comprendere le molteplici insidie che si nascondono dietro le affascinanti quanto effimere forme del Web (seminario informativo – preventivo). L’équipe multidisciplinare del centro, in costante attività per studiare i casi specifici ed approntare soluzioni personalizzate, è composta da: Neuropsichiatra Dott. Paolo Fattori, Psicologa-Psicoterapeuta Dott.ssa Sonia Del Savio, Logopediste Dott.sse Valentina Trapè e Angela Brunella, Pedagogista Dott.ssa Ilaria Corradini, Musicoterapista Dott.ssa Letizia Lapponi, Operatore DSA Dott. Sergio Spernanzoni. Per ampliare e completare la propria gamma di servizi il centro collabora inoltre con la Counsellor e Orientatrice Dott.ssa Alessia Maracci e l’Educatrice Dott.ssa Valentina Rossi. A corredo della sua variegata offerta terapeutica, con l’intento di estendere i propri servizi anche agli operatori di settore, EsserCi è in procinto di qualificarsi come Provider per la Formazione ECM (Educazione Continua in Medicina). Degno di nota è Alter EsserCi, il servizio interno specificamente dedicato alla progettazione nei vari ambiti del sociale. Accogliendo i migliori auspici che lo stesso Giuseppe Pezzanesi, Sindaco di Tolentino, formulerà nella mattinata di domenica e con il proprio personale augurio di poter presto diventare un costante punto di riferimento per noi tutti, bisognosi di ascolto, EsserCi rinnova oggi l’invito a fare presto la sua conoscenza.

 

Programma inaugurale

• Sabato 31 Gennaio:

• ore 15:00 Apertura Centro Esserci e accoglienza da parte delle responsabili della struttura Dott.ssa Sonia Del Savio, Dott.ssa Emanuela Del Savio, Dott.ssa Krizia Mariani

• 15.30-16.30 “Creare con le Parole”(Laboratorio di Scrittura Creativa) Dott.ssa Lucia Nardi (rivolto a bambini dai 6 ai 13 anni).

• ore 16:00-17:00 “La Favola Animata” (laboratorio di Logopedia) Dott.ssa Valentina Trapè (rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni)

• ore 17:00 coffe break

• ore 17:15-18:15 laboratorio di Musicoterapia “Accompagniamo il nascituro sulle ali della musica” Dott.ssa Letizia Lapponi e Dott.ssa Ilaria Magnani (rivolto alle mamme in gravidanza)

• ore 18:30 – 19:30 laboratorio di Musicoterapia “Note Parlanti” Dott.ssa Letizia Lapponi (rivolto a ragazzi dai 9 ai 13 anni)

 

• Domenica 1 Febbraio:

• ore 9:00 Apertura Centro Esserci e accoglienza da parte delle responsabili della struttura Dott.ssa Sonia Del Savio, Dott.ssa Emanuela Del Savio, Dott.ssa Krizia Mariani

• ore 10:00 saluti del Sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi

• ore 10:30 coffee break

• ore 11:00 – 12:00 Seminario “Internet: un mondo di rischi o di opportunità“ Ing. Roberto Di Rosa “Associazione Winped”

• ore 12:30 – 14:30 Pausa Pranzo

• ore 16:00 – 17:00 laboratorio di Musicoterapia “Note Parlanti” Dott.ssa Letizia Lapponi (rivolto a ragazzi dai 5 ai 8 anni)

• ore 17:30 – 18:30 laboratorio di orientamento “Noi all’orizzonte” Dott.ssa Alessia Maracci (rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni)

 

Inoltre per l’intera durata dell’evento verranno svolte delle attività:

• “Mille Forme di Apprendimento” (laboratorio sull’utilizzo dello strumento compensativo) Dott.ssa Ilaria Corradini e Dott. Sergio Spernanzoni.

• “Studiare Divertendosi” (doposcuola e doposcuola in lingua) Dott.ssa Valentina Rossi.

 

Nella giornata di domenica 01 febbraio si svolgeranno i seguenti laboratori:

• ore 16:30 Quiz sulla sicurezza online “Sfida Jacob ed IP” “Associazione Winped” (rivolto a genitori, educatori ed insegnanti)

• ore 17:30 lettura animata e laboratorio per bambini a cura delle Pedagogiste e autrici del libro “Jacob nel mondo virtuale” “Associazione Winped”

 

A 11 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti