“100 volte Marche”, per far conoscere la nostra regione

Print Friendly, PDF & Email

Un concorso tra volti, storie e like

con premi in denaro

100 volte marche

 

Presentato questa mattina a Palazzo Buonaccorsi il concorso fotografico e di racconti 100 Volte Marche, un concorso che vuole diffondere nel mondo una idea delle Marche. 100 Volte Marche è una iniziativa di carattere culturale di rilievo regionale, proposta da Fabbrica Cultura, in collaborazione con il tour operator Food & Relax e si avvale del patrocinio della Regione Marche e del MAB Marche (Musei, Archivi, Biblioteche). Il Concorso che si svolge in tre sezioni 100 volti – 100 storie – 100 mi piace , selezionerà 100 immagini di volti di anziani che, con la loro età e le loro storie, possano trasmettere un’immagine positiva della regione, ovvero dei suoi concittadini più longevi. In palio ci sono premi in denaro per ciascuna sezione. Dato il successo che l’iniziativa sta ricevendo – è partita lo scorso dicembre – e le numerose richieste di informazioni da parte di utenti interessati, Fabbrica Cultura ha deciso di allungare la scadenza del concorso al fine di permettere a tutti di partecipare e far votare i propri lavori. Ci sarà tempo, infatti, fino al prossimo 31 marzo per inviare i contributi, foto e racconti di residenti della Regione Marche, che abbiano passato la veneranda età degli ottanta anni.

“Siamo pronti – ha detto Gino Troli – per essere protagonisti con l’unica fabbrica che nelle Marche ha futuro: quella della cultura. La nostra è una regione con almeno cinque nomi importanti: Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli e Fermo. Abbiamo un potenziale per presentarci all’Expò, per un’altra Italia, dove bellezza si sposa con gusto. Un concorso come 100 Volte Marche, che lavora sulle foto e sui racconti, significa moltiplicare le Marche. Io in veste di giurato darò una mano per la selezione dei lavori che mi auguro sia ampia. Si tratta di un’ottima idea che ci permette di avere dei punti forti come i nostri musei dove mi auguro la mostra possa girare”.

Fabbrica Cultura, infatti, sta lavorando affinché i contributi migliori possano essere esposti all’Expo2015 nel padiglione Marche diventando parte di una raccolta, che attraverso queste storie e foto, possa essere testimonianza della qualità di vita nella Regione Marche. 100 Volte Marche ha raggiunto nelle ultime settimane un vasto pubblico, che onora e gratifica l’interesse verso la Regione più longeva d’Italia. In particolare c’è stato un grande interesse non solo dalle Istituzioni, ma anche delle varie associazioni, prima fra tutti i Gal, i musei e le fondazioni, e di molti professionisti che possono attraverso il concorso pubblicizzare i propri lavori. L’iniziativa, i cui migliori consensi li sta ricevendo proprio dal territorio maceratese, si avvale di una giuria di eccellenza, presieduta da Gino Troli, storico di fama nazionale e composta da personalità di rilievo del settore foto-giornalistico come il fotografo Dino Cappelletti, l’editrice Valentina Conti, lo scenografo Giancarlo Basili, la referente ICOM e direttore della rete Musei Piceni Tiziana Maffei e il fortografo ed esperto di social media Massimiliano Fabrizi. L’evento vuole essere oltre a una occasione per rispondere a tutti gli interessati che con l’occasione vorranno intervenire, anche un concreto momento di riflessione su un comparto, quello culturale, che rappresenta non solo la nostra memoria, ma anche il nostro futuro e sulle possibili e proficue collaborazioni fra aziende private e istituzioni culturali

Segreteria organizzativa: Cristian Ciarrocchi, Chiara Peroni, Laura Tommolini, info www.100voltemarche.it , e mail info@100voltemarche.it .

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti