Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

di Alvaro Norscini

  vignetta norscini 1

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

La manifestazio’ a Roma

“Oh… mino male sì rvinutu Arvà! Comme adè ghjta a Roma?”

“Vène… vène, Giovà! N’èriamo tandi ma tandi pé’ dije tandi! Ci-ha ‘ngondrato pure ‘na vèlla jornata de sòle, fraschetta scì ma… armino non se sudava! Lo caminà’ è stato tando però so’ rmastu suddisfattu per tutta la jende che c’era. Era pjno de vardasci, co’ le perzo’ vinute da tutta Italia. A la manifestazio’ c’era pure lu sindacatu de la Pulizia co’ tando de vandiere! E’ ghjto tutto vè’, sinza manco un casì’!”

“Allora Arvà è tutto a postu..?”

“A postu probbio me pare de no! Armino per come Renzi ha resposto a la manifestazio’ da la Leopolda che, guarda casu, se tinìa probbio lu stessu jornu! Defatti issu ha ditto: la piazza non mi ferma! E la piazza sarìa stata quella do’ statìamo nuàddri: un mijone de perso’ a manifestà’!”

“E allora Arvà?”

“Allora Giovà me sa probbio che va a finì’ comme ha ditto la Camusso: a sciopiru generale!”

 

Onestamende

“Da che munnu è munnu, in tembu de crisi e non, chj ce remètte sembre è quillu che se guadambia la jornata onestamende; è quillu che ci-ha poco e vurrìa che tutti je la facèsse a ghj avandi onestamende,  vignetta norscini 2sinza frecasse unu co’ ‘n’addru!”

“O Arvà… ma lu tua adè un sognu… tu vurristi che l’òmu rinungia all’egoismu e a tutti l’istindi negativi che ci-ha pe’ èsse’ solidale co’ l’addri? Ma quissu adè un sognu Arvà… apri l’occhj e statte co’ li piedi per tèra!”

“O Giovà… quesso o saccio ma, armino… famme sognà!”

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti