Frasi in casa tra moglie e marito

Print Friendly, PDF & Email

di Alvaro Norscini

 tra-moglie-e-marito-1

Personaggi:

Giovà (moglie)

Arvà (marito)

 

Dittatura..!

“O Giovà, sindi che dice lu giornale… un italiano su quattro vuole la dittatura pur di fare le riforme! ‘Essa indagine, cuscì dice lu direttore de lu giornale, no’ adè che vaca pijata probbio alla lettera, perché se trattirìa de protesta e, soprattutto, de ‘na nicissità rapida de cambiamendu, e pare che ce vurrìa ‘n’omu forte, capace de risorve’ li grossi problemi che ci-aìmo”.

tra-moglie-e-marito-2“Ma che ‘issi è matti, Arvà? No’ lo sa che adè la dittatura? No lo sa che vurdì a perde’ la democrazia e la livertà?”

“Allora Giovà… famme finì’ a lèje… quilli favorevoli a la dittatura e all’omu forte se congendra ne le fasce estreme de la società, che sarìa chi sta tando vène e chi sta tando male… no de salute ma economicamende. Allora… li puritti ci-ha tanda rabbia… “.

“E certo, Arvà, non ci-ha più cosa, mango lu fiatu pe’ parlà e j’è rmasta solo la rabbia…”.

“Cundinuo a leje? …quilli agiati, immece, ci-ha l’inzofferenza verso l’ostaculi che ‘ngondra…”.

“E che ostaculi potrà mai ‘ngondrà, Arvà, chi ci-ha li sordi?”

“Qui dice che lu 45% dell’imbrenditori, lu 41% de li dirigendi, lu 42% de li commerciandi è favorevole a la dittatura perché issi, adesso, non po’ fa’ comme je pare… con pricisio’ sarìa scritto: lasciatemi lavorare che nella mia attività ci so fare io ma voi me lo impedite!”

tra-moglie-e-marito-3“O Arvà… io co’ la pulitica non ce capiscio più cosa… saccio solo che su ‘stu munnu chi ha commannato e chi commanna adè sembre li sòrdi! che adè alleati stritti de la pulitica e protetti da un’ipocrisia sembre più chiara”.

“Allora Giovà, sicunno te, l’italliani che dittatura va cerchènno: quella de sinistra, quella de destra o quella de cendru? …Ma… ‘spetta ‘n bo’ ‘n momendu Giovà… a me me sa che agghjo capito… me pare che simo ‘rriati a lu pundu che è da tandu tembu che stimo in dittatura travistita da livertà! E allora… a ‘stu pundu adè li sòrdi che commanna più dell’òmu!”

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti