Silvio Orlando al Lauro Rossi ne “Il Mercante di Venezia”

Print Friendly, PDF & Email

Inizia la stagione di prosa

con il ciclo “Gente di teatro”

 silvio orlando

 

Si apre il sipario martedì 4 e mercoledì 5 novembre sulla stagione di prosa del Teatro Lauro Rossidi Macerata. Ad inaugurare il cartellone che accompagnerà gli spettatori fino a marzo su iniziativa del Comune di Macerata e dall’AMAT è Il mercante di Venezia, una delle opere più famose e rappresentate di Shakespeare, messa in scena dalla Popular Shakespeare Kompany e da Silvio Orlando, attore versatile che alterna i ruoli teatrali alle interpretazioni cinematografiche con i più importanti registi italiani.

Con Il mercante di Venezia prende avvio anche Gente di Teatro, ciclo di appuntamenti con le compagnie protagoniste al Teatro Lauro Rossi per approfondire e conoscere il processo creativo e quanto si nasconde dietro la realizzazione di uno spettacolo. L’appuntamento con Silvio Orlando e gli altri attori della Popular Shakespeare Kompany ha luogo mercoledì 5 novembre alle ore 18 presso laCivica Enoteca Maceratese.

Opera ambigua e complessa, in cui si intrecciano conflitti sociali e culturali, valori come legalità e giustizia, passioni e intrighi amorosi, Il mercante di Venezia è tra i capolavori shakespeariani di più forte impatto etico. Un’opera in cui a prevalere è il potere del denaro: tutto si compra e si vende, anche un brandello di carne umana, anche l’amore. Silvio Orlando interpreta Shylock, un vecchio, dice l’attore, “che si mette di traverso alla felicità dei giovani, facendo saltare il patto delle generazioni. Un po’ quello che succede oggi. Ma il regista Valerio Binasco lo vuole anche ferito e dolente”.

Ancora una volta Shakespeare riesce a scavalcare il limite temporale e a fornirci materia per riflettere su di noi e sul nostro presente con un’opera di straordinaria attualità che tocca temi come intolleranza e razzismo, senso dell’etica e denuncia delle false apparenze, arricchita dalla grande prova d’attore di Silvio Orlando.

Alla regia Valerio Binasco che scrive a proposito dello spettacolo: “Non avevo mai pensato al Mercante come a un’opera teatrale che mi potesse interessare direttamente. Questo perché alla sensibilità contemporanea una storia come quella del Mercante e di Shylock sembrerebbe dire ben poco. Piano piano ho capito che forse ero caduto in un equivoco: il Mercante per metà sembra un testo realistico (la storia di Shylock, appunto) e per un’altra metà sembra una favola (la storia di Porzia e dei suoi scrigni). E quindi andrò lì dove le due strade mi condurranno”.

Accanto a Silvio Orlando gli altri attori in scena sono: Andrea Di Casa, Fabrizio Contri, Milvia Marigliano, Simone Luglio, Elena Gigliotti, Nicola Pannelli, Fulvio Pepe, Sergio Romano, Barbara Ronchi, Roberto Turchetta, Ivan Zerbinati. Le musiche originali sono di Arturo Annecchino, le scene di Carlo de Marino, le luci di Pasquale Mari e i costumi di Sandra Cardini.

Inizio spettacoli ore 21. Per informazioni e biglietti (da euro 8 a euro 23) biglietteria dei Teatri (0733 230735), biglietteria del Teatro Lauro Rossi (0733 256306) la sera di spettacolo dalle ore 20.

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti