IUC, nuova imposta immobiliare locale

Print Friendly, PDF & Email

Convegno organizzato da Comune di Tolentino,

Fondazione Carima e Anutel

 convegno-30.10.2014

Si è svolto oggi, presso la sala convegni dell’Abbadia di Fiastra a Tolentino, il convegno sui tributi locali promossodal Comune di Tolentino e dalla Fondazione Carima in collaborazione con l’ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), che conta quasi 4.000 associati ed organizza circa 200 seminari formativi all’anno in ogni parte d’Italia. L’iniziativa, completamente gratuita, ha inteso fornire un quadro esaustivo in relazione alle novità introdotte dal 2014 in tema di tassazione immobiliare locale, affrontando e chiarendo questioni che, per la loro grande attualità e complessità tecnica, hanno suscitato il forte interesse dei numerosi funzionari ed operatori tributari comunali presenti, di cui molti provenienti anche da fuori provincia.

Dopo i saluti di Giorgio Nobili, responsabile tributi del Comune di Tolentino e componente del Consiglio Generale Anutel, ha preso avvio la giornata formativa durante la quale il relatore Adrea Giglioli, funzionario del Comune di Reggio nell’Emilia e docente esclusivo Anutel, ha approfondito sul piano sia teorico che applicativo il sistema di tassazione immobiliare introdotto dalla Legge di Stabilità n.147/2013. Modificando il sistema precedente, il legislatore ha infatti introdotto la IUC,la nuova imposta che comprende la componente patrimoniale costituita dall’IMU, gravante sugli immobili diversi dall’abitazione principale, e la componente riferita ai servizi, a sua volta suddivisa nel Tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella Tassa sui rifiuti (TARI). Nella giornata di studio sono state quindi illustrate le novità della IUC riconducibili alla TASI ed il suo imprescindibile rapporto con l’IMU, nonché le novità introdotte in ambito IMU già nel corso del 2013, poi consolidatesi ed ampliatesi con la citata Legge di stabilità. La trattazione delle tematiche riguardanti la TASI e l’IMU, in ambito IUC, ha quindi consentito un proficuo e dettagliato approfondimento delle due imposte, fornendo ai funzionari comunali utili elementi per il loro governo.

Con il sostegno a questa iniziativa,la Fondazione Carima, di concerto con il Comune di Tolentino e con il supporto tecnico e professionale dell’Anutel, ha quindi voluto dare una risposta concreta alla rilevante problematica dell’aggiornamento del personale, più volte manifestatale da numerosi amministratori locali.

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti