A “Dialettiamoci” Nemici come prima!

Print Friendly, PDF & Email

In scena sabato 1 novembre al teatro di Caldarola

 nemici-come-prima-3

Sabato prossimo, 1 novembre, alle 21.15, al teatro comunale di Caldarola, secondo appuntamento con la commedia “Nemici come prima” di Gianni Clementi, tradotta in dialetto maceratese da Quinto Romagnoli, che ne cura anche la regia, presentata dal CTR Macerata e da La Fabbrica dei Sogni di Tolentino.

Dopo una sfavillante apertura con la Filodrammatica Piorachese, sarà la volta di una compagnia che si presenta con una co-produzione e che mette in scena, con nemici-come-prima-1sapiente regia, un’opera che l’autore Gianni Clementi ha saputo rendere godibile, leggera e anche pervasa da qualche elemento di tragicità. La commedia resta brillante, diverte e invita alla riflessione. Dalle note di regia: Nemici come prima è una commedia che, con leggerezza, vuole essere una riflessione sui rapporti familiari e su quanto spesso siano complicati. Una famiglia si ritrova al capezzale del patriarca morente. Messi al corrente delle condizioni sempre più critiche dell’uomo, i figli (con i rispettivi coniugi a seguito) pur non vedendosi da svariati anni si ritrovano a dover attendere insieme la morte del padre. Ma sarà proprio l’attesa di questa dipartita che permetterà di riannodare fili ormai spezzati da tempo: i fratelli avranno l’occasione di parlare e ritrovarsi, dimenticando per un po’ gli antichi dissapori. La morte quindi, finirà per riunirli. A patto che sopraggiunga con una certa celerità… Il vecchio patriarca infatti, nonostante le condizioni critiche, sembra deciso a non voler passare a miglior vita e così, dopo l’insperato riavvicinamento, tra i fratelli cominciano a riaffiorare i motivi che hanno causato il loro distacco in tutti questi anni. L’anticamera della sala di rianimazione non tarderà a trasformarsi in una sorta di aula di tribunale, dove i fratelli non esiteranno a scagliarsi ridicole accuse incrociate e comiche recriminazioni. Una commedia che racconta come, anche di fronte alla morte, le piccolezze umane finiscano spesso con l’avere la meglio sul trascendente.

nemici-come-prima-2“La prima serata è stata da incorniciare – commenta Emanuele Tondi, sindaco di Camporotondo – e credo che il pubblico abbia manifestato tangibilmente il suo apprezzamento. Sono sempre più convinto che dobbiamo continuare su questa strada, cioè quella della valorizzazione delle nostre risorse culturali che sono e resteranno sempre uniche e dunque inimitabili e autentiche”.

La rassegna, organizzata dalla Compagnia Fabiano Valenti è sostenuta dai 5Comuni (Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona), dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri e dagli sposnor Oro della Terra, Infissi Design, Libreria Del Monte e Albani Divani e Poltrone. Ha il patrocinio delle due università di Camerino e Macerata e della UILT (Unione Italiana Libero Teatro).

Il prezzo, per ogni singolo spettacolo, è rimasto invariato a 5 euro. La vendita dei biglietti inizierà alle ore 19 del giorno dello spettacolo.

 

In foto: alcune scene della commedia “Nemici come prima”

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti