Cippecciòppe tra violenza, differenziata e lirica

Print Friendly, PDF & Email

a cura di Fernando Pallocchini e Filippo Davoli

 

Cippe: “Hi visto, su ppiazza, tutti ‘lli mammocci che ci-ha misto quilli de la Regione? Tutte sagome che, tra vuoti e pieni, ha portato in piazza cento fantasmi, quasi a certificare lo stato del centro storico…”.

Ciòppe: “Oh, non te sta mai vène cosa…”.

Cippe: “Eh sì, perché non mi fermo alla superficie delle cose, vado oltre…”.

Ciòppe: “Beh, se te fermi a la superficie de quelle sagome non ce ttròi cosa: tante sagome era vòte…”.

Cippe: “Piene oltretutto di vuote scritte, perché sono esempi di maltrattamenti che letti ed esposti così lasciano il tempo che trovano; anzi, forse fanno peggio!”

Ciòppe: “Dici?”

Cippe: “Sicuramente! Pensa all’uomo che maltratta la donna: è uno stupido, quindi se capita e legge non capisce. Se invece capisse non farebbe quelle cose… quindi, me dici a che serve?”

Ciòppe: “Oh, lo sai che quasci quasci c’hai rajò?”

Cippe: “E invece le donne, a meno che non rajona più che bene, pole capità’ che se creano delle ragioni che magari non hanno! O no?”

Ciòppe: “Boh… io non so’ spusato e non te lo saccio dì’. Però, a me tuttu

tuttu quillu ambaradanne su ppiazza non adè che me dispiacéa: me paréa ch’adera San Gnulià. Oddio, lì per lì ho pijato paura, tando che ho chiamato la guardia…”.

Cippe: “E che j’hi ditto?”

Ciòppe: “Gli ho chiesto se me duvìo ‘llondanà’ pe’ non pijà’ ‘che schjoppettata…”.

Cippe: “Schjoppettata?”

Ciòppe: “Eh… me parìa probbio che ce stava ‘na manifestaziò’ de lu Tirassegnu…”.

Cippe: “Eppò, tando per cambià’, penso a la quantità de sordi spesi per fomentare la disparità dei sessi… secondo me, questi fondi andrebbero aumentati e spesi diversamente”.

Ciòppe; “Spiéghete mejo”.

Cippe: “E’ semplice: tutto parte dai giovani, dalla loro educazione, quindi inserirei a scuola delle lezioni di reciproco rispetto tra uomini e donne, di qualunque religione, razza, etnia essi siano!”

Ciòppe: “Ah coccu mia… ma tu voli la guera! Ma che si mattu? Educazione? Adè un termine che non se deve usà’ più: ogghji va de moda parole come libertà, autocoscienza, socializzazione, empatia, sostenibilità…”.

Cippe: “E penzà che per cento anni avémo lottato contro l’analfabetismo… e adesso nessuno

capisce che dobbiamo lottare contro un altro tipo di analfabetismo, quello di una mancata e necessaria armonia di socializzazione. Invece, con queste manifestazioni di genere si ottiene l’effetto opposto!”

Ciòppe: “E te ne dico n’antra: co’ ‘ssa fregna che tutti ‘mbara a legge e scrìe, je pare che ha ‘mbarato tutto, che ha sconfitto la ‘gnoranza. E invece era mejo se tandi rmanìa gnorandi, ccuscì armeno capìa che duvìa fa tutto, ancora. Co’ la scòla che cce rtròàmo, dove serve la raccomannaziò’ per fasse voccià… insomma, stimo misti proprio male! Che ppò’ quissi non capisce che quanno je deve fa gnotte ‘na legge dura, ci-ha subbito prondu ll’argomendu per distralli: lu mare zozzu, le arghe, li picciù’, lu pallò’… la ciccia su la televisiò’ (ce simo capiti…), ‘ntando ce lu ficca su…”.

Cippe: “Ce la pijimo in saccoccia…”.

Ciòppe: “Ecco, dicimo ccuscì che adè un moccò più a modu (a proposito de educaziò…).

Cippe: “Sindi mbò… quanno magni le janne, la fai la raccolta differenziata?”

Ciòppe: “Sta a sendì’, non te ce mette pure tu, per favore! Per buttà’ le scorze devo portà’ lu sacchittu lu lunnidì, per buttà le foje devo calà’ de sotto lu giovedì, lu mercurdì ce sta lu mercatu e lo zuzzo lo fa l’ardri e non lo pozzo portà’ fori… solo la domennica me pozzo riposà’. Però te devo dì n’antra cosa: la paghimo de più, la facimo noialtri, e comme se non bastasse quissi passa a ritirà solo quanno je fa commodo a loro. A loro la multa non je la fa’ mai?”

Cippe: “Eppò’ considera ‘na cosa: se ce penzi bene, a forza de ghj su e ghjò, lu servizio lu facimo noantri a loro o loro a noi? Perché se condinua a ffa’ cuscì, ce deve pagà’ a noi. No, lo contrario!”

Ciòppe: “E che te staco a di’?”

Cippe: “Sennò putimo cambià cerqua. Ho saputo che a Villa Potenza ce sta’ certe cerque meravigliose e che non ce sta’ la rcorda differenziata: se ce ghjmo ce lu farà lu scontu?”

Ciòppe: “Oh, ma da quale cerqua veni tu? Te risulta che quissi ce fa lu scondu su checcosa? Qui paghi-mo solo, sembre e sembre de più. E quissi discore, discore… che non ce sta li quatrì, che piagne perché non sa comme fa la stagione lirica, che simo dovendati tutti tando cattìi perché non vulimo ‘lla von’anima de Pizzi. Ma chi ssarìa quissu Pizzi? Pò stà che non se ne ttroà’ n’atru che je ‘ssumija?”

Cippe: “Te lo dico io, chi adè: Pizzi adè unu che s’è spostato un po’ più llà… Defatti, ogghji m’è rriatu un comunicato stampa che fa ll’opera in Ancona, a le Muse… tando… vusciu più, vusciu meno… che ppò, vicino a lu mare, li vusci adè più saporiti: ce sta lo sale…”.

Ciòppe: “Eppò voli mette lavorà su la capitale de le Marche o su lu paisittu de Macerata? Poru Pizzi, non se lo merita de sta qui. Adè ghjsto quello ch’à fatto! Spirimo che l’angonetani lu tratta vè’ e se lu tène! Per issu adè ‘na promoziò’!”

Cippe: “Adesso lu problema adè lu nostru: ci-aìmo lu Sferisteriu e non c’ìmo più gnende da mettece dentro!”

Ciòppe: “Mittimoce la monnezza! Ccuscì, a proposito de differenziata, ce differenzimo da tutti quandi..!”

Cippe: “Eppò, visto ch’adè un puzzu senza funnu, hai voja a buttà dentro! Comme se dice, co’ du fave pijimo un picciò sulu…”.

Ciòppe: “Do’ sta’ ‘sse fave che ce le magnimo?”

violenza contro le donnele MuseSferisterio

 

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti